Lo sport, un toccasana per le ossa

non solo donne

La salute del corpo è di fondamentale importanza. mantenere con cura il proprio corpo è fondamentale per evitare che, avanti con gli anni, insorgano problemi dovuti all’eccessiva sedentarietà o ad una cattiva alimentazione.
Fortunatamente oggi l’importanza di fare attività fisica è abbastanza sottolineato, quindi tutti conoscono l’importanza che allenarsi ha per la salute del proprio corpo.
Sono tante le attività fisiche che si possono fare per mantenersi in forma, come per esempio la corsa, il nuoto, il ciclismo, ma anche la palestra: quello che è importante è impostare un allenamento mirato al benessere ed alla salute, tenendo conto delle proprie potenzialità, del punto di partenza, degli obbiettivi che ci si fissa. Per ottimizzare l’allenamento in base alle proprie esigenze e necessità ci si potrebbe anche rivolgere ad un istruttore personale, per saperne di più ti consigliamo la lettura di questo articolo sull’allenamento personalizzato e i benefici con un personal trainer che ti segue passo passo.
L’attività fisica è necessaria, abbiamo detto, per la salute generale e soprattutto per quella delle ossa.
Proprio così: possiamo controllare, giorno dopo giorno, lo stato di salute delle nostre ossa proprio per mezzo di una alimentazione adeguata, di una attività fisica quotidiana, e se ve ne fosse il bisogno anche dell’uso di integratori prescritti dal medico. La prevenzione è un punto fondamentale per la salute delle ossa, anche perché quando cominciano a verificarsi problemi connessi al benessere della struttura ossea difficilmente è possibile rimediare. Ecco perché, in questo campo più che mai, prevenire è meglio di curare.

In che modo fare sport aiuta le ossa?

Lo sport è importante per la salute delle ossa perché diversi studi hanno dimostrato come il contenuto minerale nelle ossa sia nettamente più basso nei bambini che hanno fatto meno attività fisica. L’attività fisica, quindi, è uno strumento eccellente per rinforzare le ossa sin da bambini, assieme alla dieta adeguata ed alla assunzione di quantità giuste di calcio.
Uno studio italiano ha anche posto in evidenza che l’ormone prodotto con l’attività fisica sarebbe in grado di creare tessuto osseo.
I bambini sono quindi una delle categorie che dovrebbe fare attività fisica all’aperto: ma anche le donne, che sono a rischio osteoporosi, dovrebbero prendere in considerazione l’idea di seguire uno sport per rafforzare il sistema scheletrico e potenziare le ossa, prevenendo così questa brutta malattia.
Ma, come abbiamo detto, prevenire è più importante di curare, ed infatti è di particolare rilievo che l’attività fisica andrebbe promossa fin da piccoli per potersi trovare poi con un sistema osseo adeguato e forte quando si è adulti ed a maggiore ragione quando si invecchia.
L’attività fisica fa bene a tutte le età, compresa quella anziana, ovviamente con le dovute precauzioni per evitare traumi e movimenti sconsiderati. Ma in generale, quasi tutti gli sport possono avere un ruolo di rilievo nel migliorare la salute del corpo e nel rinforzare il sistema osseo, specialmente se – come abbiamo detto – l’attività fisica viene effettuata fin da bambini.

Quali sono i migliori sport per la salute delle ossa

Ogni sport è potenzialmente buono per potenziare il sistema osseo, ma per rinforzare il deposito dell’osso e quindi irrobustire lo scheletro i migliori sport sono quelli a carico gravitazionale, che impongono a carico del fisico il peso.
Attività all’aria aperta come le camminate a ritmo sostenuto, il jogging, o fare le scale, o meglio ancora attività complete ed all’aria pulita come le escursioni (specie in salita e discesa) sono un toccasana per il benessere del corpo.
La palestra è anche un’ottima alternativa per chi ha la possibilità di frequentarla, e soprattutto grazie ad un personal trainer è possibile impostare un allenamento ad hoc.
Le migliori forme di esercizio per le ossa sono anche le arti marziali cinesi, specie il Tar Chi, che coordina la mente e rafforza il sistema scheletrico (adatto soprattutto alle donne in menopausa, che sono particolarmente a rischio dal punto di vista dell’osteoporosi).
Infine, lo yoga avrebbe dei risultati positivi per le ossa, soprattutto sulla colonna vertebrale, e sui polsi. I benefici dello yoga sono anche in termini di maggiore benessere mentale e di coordinazione, il che può anche evitare le cadute, una delle cause che portano alla rottura delle ossa.