Passare la maggior parte della giornata seduti su un divano o su una poltrona scomoda quando si ha difficoltà di camminare è davvero un problema.
Le poltrone relax elettriche oltre ad essere indicate per le persone con ridotte capacità motorie come ad esempio anziani o disabili, possono essere un elemento d’arredo comodo e funzionale per tutte le persone che vogliono tornare a casa dal lavoro e sedersi su una poltrona comoda per godersi un momento di relax.
Che cos’è una poltrona relax elettrica?
Una poltrona relax elettrica è una poltrona comoda che viene classificata come dispositivo medico ed è indicata in particolare alle persone anziani, obese o disabili.
A differenza delle poltrone classiche, le poltrone relax per anziani sono realizzati con tessuti di alta qualità lavabili e antigoccia, presentano 1 o più motori elettrici che consentono di regolare i movimenti senza sforzi e sono dotate di sistema alzapersona, seduta comoda antidecubito o meccanismi massaggianti per garantire un ulteriore momento di relax.
Le poltrone elettriche o motorizzate possono consentire i seguenti movimenti e posizioni in base al modello scelto:
- Posizione chiusa / classica della poltrona
- Movimento elettrico solo dello schienale
- Movimento elettrico solo del poggiapiedi
- Inclinazione dello schienale a 45° e la regolazione nello stesso tempo del poggiapiedi
- Raggiungere la posizione letto
- Sistema Alzapersona – consente di sollevare la poltrona parallelamente al suolo di circa 10 cm e aiutare la persona di raggiungere la posizione eretta
- Sistema di verticalizzazione
Quali sono le migliori poltrone elettriche per anziani?
Si possono confrontare alcuni modelli di poltrone sul sito ortopediaemobilita.it nella sezione poltrone relax elettriche per anziani, un sito specializzato nella vendita di dispositivi medici e ausili per disabili e anziani che mette a disposizione dei propri clienti un catalogo online con le migliori poltrone per disabili e anziani e la possibilità di verificare le caratteristiche attraverso la scheda tecnica del prodotto.
Grazie alla possibilità di confrontare online i modelli di poltrone relax disponibili sul mercato, non servirà più a fare lunghe ricerche ma resterà solo il processo della scelta in base alle caratteristiche desiderate.
Poltrone relax elettriche con schienale reclinabile e poggiapiedi
A differenza delle poltrone reclinabile manuali, le poltrone relax motorizzati favoriscono all’utente l’utilizzo anche nelle situazioni di mobilità ridotta. Questi modelli sono progettati per garantire una posizione comoda e confortevole e generare una sensazione di benessere all’utente.
Attraverso un telecomando collegato via cavo o Wi-Fi il paziente ha la possibilità di regolare la posizione dello schienale e/o poggiapiedi in pochi secondi schiacciando solamente un pulsante per trovare la posizione desiderata.
Poltrone per anziani con Sistema Alzapersona
Le poltrone dotate con sistema alzapersona sono le migliori poltrone per gli anziani che fanno fatica a sedersi o ad alzarsi dalla poltrona in quanto, grazie a questo sistema che solleva o abbassa la poltrona in modalità elettrica, questo movimento verrà eseguito in totale comfort e facilità.
Poltrone alzapersona con Sistema di Verticalizzazione
Avere la possibilità di stare seduti anche a tavola su una poltrona comoda che rispecchia le esigenze della persona, come ad esempio l’altezza, garantirebbe un ulteriore comfort.
Per fare questo, la poltrona deve essere dotata di un sistema di verticalizzazione utile per regolare l’altezza di seduta da 0 a 15 cm.
Detrazioni fiscali sull’acquisto di una poltrona relax elettrica CE
Il costo della poltrona relax riconosciuta come dispositivo medico può risultare più alto rispetto al prezzo di una poltrona classica.
Oltre ad una serie di caratteristiche indispensabili per una persona anziana o disabile, esiste inoltre la possibilità di ottenere delle agevolazioni fiscali fornito dallo Stato per venire incontro alle esigenze del paziente. Le poltrone relax elettriche per anziani classificate come Dispositivi Medici con marchiatura CE sono riconosciute dal Sistema Sanitaria Nazione e danno il diritto all’acquirente di usufruite della detrazione IRPEF del 19% sulla spesa sostenuta, clicca qui per scoprire di più.
Inoltre, tutti gli utenti in possesso del certificato di invalidità possono richiedere di usufruite dell’IVA agevolata al 4%.