Il comfort di un materasso in lattice 100% naturale

Namtankhom

Un buon riposo notturno permette di recuperare le energie impiegate durante il giorno e assicura il benessere mentale e fisico. Dormire bene ci consente di alzarci più sereni, con corpo e spirito rigenerati. Sempre più spesso accade di tirarsi su dal letto a fatica a causa del dolore alla schiena.  Si tratta di fastidio riscontrato da chiunque almeno una volta nella vita ed è caratterizzato da svariati fattori. Gesti bruschi del giorno precedente, patologie o cambiamenti del tempo potrebbero essere le vere cause dei dolori articolari. Esistono dei veri e propri dolori articolari notturni che non permettono il susseguirsi delle corrette fasi del sonno. Si tratta di fastidi come mal di testa, cervicale infiammata e malesseri diffusi su tutto il corpo che provocano risvegli continui e insonnia. Senza dubbio, un buon sonno non può non essere accompagnato da un buon materasso che sostenga il corpo. I materassi in lattice naturale sono fedeli compagni del buon riposo: essi sono estremamente elastici e creati con materiale anallergico e traspirante.

Cos’è il lattice?

Il lattice il materiale naturale più elastico presente in natura. La parola deriva dal latino latex che possiamo tradurre come liquido. Si tratta di una sostanza lattiginosa dal colore bianco e consistenza collosa. E’ possibile trovarlo nelle cellule di diverse piante superiori come le euforbiacee, le papaveracee, le moracee e i funghi del genere lactarius. In natura, questo materiale funge da copertura perché protegge la pianta intrappolando animali e insetti. Inoltre, blocca il proliferare di funghi e muffe sul tronco dell’arbusto. Proprio tale proprietà antibatterica rende il lattice un materiale estremamente prezioso: viene utilizzato per la produzione di materassi, topper, cuscini e articoli sanitari.

La schiuma di lattice è una miscela di lattice e aria utilizzata per la produzione di diversi articoli, come i materassi. Partendo dal composto primario (lattice e aria), si avviano le fasi di vulcanizzazione per creare quello che poi viene denominato “materasso in lattice”. Come riporta Wikipedia.org nelle pagine del sito, le migliori qualità di lattice naturale sono estratte dall’Hevea Brasiliensis delle foreste tropicali asiatiche, della Malaysia e dello Sri Lanka. Il lattice naturale viene estratto anche dall’Hevea Guianensis, dall’Hevea Benthamiana e da altri arbusti ma di qualità leggermente inferiore.

Perché scegliere un materasso in lattice naturale?

Partendo dalla definizione, un materasso in lattice100% naturale deve contenere all’interno della lastra lattice per l’85% della sua composizione. Le peculiarità del lattice rendono questi materassi ipoallergenici e specificatamente adatti per i soggetti allergici agli acari della polvere. Internamente, le lastre sono composte da una schiuma di aria e lattice. Tale miscela consente al materasso una buona traspirazione. La particolare struttura a celle aperte rende i prodotti estremamente elastici e flessibili. Esistono in commercio materassi con composizioni pensate per ogni tipo di esigenza. Infatti, per adattarsi al meglio ad ogni corporatura, vengono realizzati materassi a portanza differenziata. La diversa portanza è ottenuta creando dei fori all’interno della lastra più o meno spessi. Per fare un esempio, su un sito come VivereZen.it è possibile trovare materassi in lattice 100% naturale certificato di portanza rigida o media. I materassi a portanza differenziata permettono di sostenere meglio la colonna vertebrale rispetto alle altre parti del corpo. La portanza rigida è da preferire per chi ha un peso corporeo compreso tra gli 80 kg e i 120 kg. Altra grande peculiarità dei materassi il lattice 100% è quella di eliminare il fastidioso cigolio notturno delle molle. Per concludere, i materassi in lattice naturale garantiscono prestazioni decisamente più elevante e un confort migliore. E’ stato ampiamente riscontrato il fatto che in qualunque posizione si dorma, questo tipo di materasso migliori la qualità del sonno e si adatti ad ogni tipo di esigenza.