La salute del corpo è fondamentale, e passa anche dalla buona salute delle ossa.
La Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, che si tiene ogni anno il 20 ottobre, è seguita da una settimana dedicata proprio alla salute delle ossa, il vero e proprio impianto del nostro corpo. Troppo spesso la salute del sistema scheletrico viene sottovalutata; invece essa è fondamentale. 250 farmacie, in Italia, sostengono le iniziative per tutelare e migliorare la salute delle ossa e per cercare di sensibilizzare le persone a mantenere uno stile di vita attivo e giusto dal punto di vista alimentare.
Per cercare di sensibilizzare le persone all’attenzione per la salute delle loro ossa, e per cercare di combattere le malattie più diffuse come l’osteoporosi, arriva un’app chiamata App Salute delle Ossa. Un’applicazione per smartphone che ha lo scopo, dichiarato, di aiutare l’utente a gestire la propria salute e a tenere sott’occhio lo stato di salute delle sue ossa. Qualche esempio: l’App Salute delle Ossa permette di stabilire il livello medio del calcio nelle ossa del soggetto e lo confronta con quello ideale.
Ma non solo: App Salute delle Ossa aiuta anche il soggetto a capire quali siano le componenti più importanti per la salute delle ossa, per prevenire osteoporosi ma anche fragilità, fratture, e altre conseguenze della mancanza di calcio e vitamina D per le ossa.
L’App Salute delle Ossa sensibilizza sul tema e informa, grazie anche a video esplicativi, su come mantenere ottimale lo stato di salute del sistema osseo, per esempio per mezzo dell’alimentazione equilibrata, l’esposizione al sole per la vitamina D (che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare), dell’attività fisica. In menopausa e durante la vecchiaia, si sensibilizza alla possibilità di assumere integratori di calcio al bisogno, e di cercare di prevenire le fratture e le malattie delle ossa.
App Salute delle Ossa cerca quindi di aiutare l’utente a focalizzarsi sulla sua salute completa, anche su quella delle ossa, rispondendo alle domande più comuni e chiarendo i dubbi sul tema.
L’attività fisica, la corretta alimentazione, l’integrazione di calcio e di vitamina D col sole e con il cibo, l’attività fisica ed evitare le cattive abitudini per la salute delle ossa: questi sono bene o male i temi che vengono affrontati interattivamente dall’App Salute delle Ossa.
L’App Salute delle Ossa è presente sullo Store per iOs e Android e anche per Google Play.