Alzarsi la mattina con un dolore alla schiena che ci inchioda al materasso. La cervicale che è talmente rigida che ci impedisce anche di spostare il collo. Non riuscire a poggiare il ginocchio a terra. Sono tutti pochi esempi e anche esperienze che abbiamo provato almeno una volta nella vita. Sia le persone molto giovani che anche quelle meno giovani, come gli sportivi e chi ama oziare, può avere questo tipo di problemi.
Conosciuti semplicemente come dolori articolari che caratterizzano anche dei fastidi che possono avere diverse cause, alcune riconducibili a gesti o movimenti molesti compiuti il giorno prima, ma anche a patologie o al tempo.
Infatti è sempre difficile capire come mai si sviluppano dei dolori articolari. In estate, ad esempio, quando il caldo è asfissiante, ci sono continue infiammazioni o anche tessuti irrigiditi che si sviluppano per colpa di una forte disidratazione del corpo e di una carenza di movimento.
Cosa capita? Il caldo che si percepisce nell’aria, anche se non siamo esposti direttamente al Sole, ci fa sudare. Questo tende a diminuire la presenza di acqua nei tessuti, sia muscolari che anche ossei, portando a limitare l’elasticità e quindi anche i movimenti si limitano.
A questo punto il corpo cerca di reagire, ma come? Semplicemente bloccandosi! Il torcicollo ad esempio, ci impedisce di spostare il collo lanciando dei dolori molto acuti, ma questo perché si sta proteggendo.
Una curiosità che riguarda la muscolatura bloccata è quella che i tessuti si irrigidiscono per trattenere l’acqua presente al suo interno. Questo riduce sicuramente la dispersione in esterno, ma si hanno dei forti dolori articolari perché si sviluppano delle infiammazioni.
Ovviamente abbiamo parlato di questa prima causa che è quella che è anche meno conosciuta, ma che si può eliminare con dei rimedi naturali e rimanendo molto idratati. Ricordiamo che sono dolori transitori.
Le vere cause principali dei dolori articolari sono molte.
Iniziamo con quelle di cui tutti possiamo soffrire, vale a dire i problemi di traumi. Le articolazioni sono strutturate da ossa che sono poi tenuti insieme e mosse da muscoli, nervi e tendici. Alle volte è proprio per colpa di spostamenti ossei, si hanno malesseri acuti che portano serie conseguenze.
Gli sportivi sono sicuramente quelli che ogni anno sono costretti ad affrontare dei forti dolori articolari per colpa di un’intensa attività fisica, di eventuali pesi aggiuntivi, che sono eccessivi per la propria ossatura, per sudore che si raffredda immediatamente sul corpo oppure anche per una scorretta alimentazione che irrigidisce i muscoli.
In poche parole, le cause principali sono:
- Incidenti o traumi
- Intensa attività fisica con una produzione eccessiva di acido lattico
- Peso eccessivo trasportato
- Strappi muscolari
- Alimentazione scorretta
- Disidratazione
- Lussazioni
- Fratture
Poi ci sono le problematiche date da problemi di salute, come:
- Infezioni virali
- Artrite reumatoide
- Tendinite
- Influenze
- Sarcoidosi
- Gotta
- Osteoporosi
- Abuso di farmaci
Questi sono malattie e patologie che portano delle serie conseguenze.
Per fortuna per i dolori articolari hanno tantissimi rimedi che sono anche naturali. I massaggi permettono di avere un supporto e dei movimenti passivi che riducono l’infiammazione, ma senza che ci sia uno sforzo dei tessuti muscolari o delle ossa.
Le creme a base di estratti naturali, come l’artiglio del diavolo, menta o mentolo, sono dei veri balsami per questi fastidi. I muscoli riescono a ricevere dei principi attivi per stimolare la circolazione sanguigna e, allo stesso tempo, aumentano anche la presenza di acqua. L’idratazione permette di avere una rigenerazione cellulare anche di ossa, nervi e tendini.
I rimedi naturali sono proposti da 10 erbe diverse, mettiamo al primo posto quelli che danno sempre ottimi risultati, come:
- Artiglio del Diavolo
- Menta e mentolo
- Eucalipto
- Curcuma
- Glucosamina
- Boswellia
- Galanga Montana
- Magnesio
- Arnica Montana
- Zenzero
Ci sono anche molte creme esterne e gel che sono a base di questi estratti che aiutano a ridurre immediatamente i dolori articolari che si provano durante il giorno. Un sostegno che aiuta il benessere psicofisico, consigliato per chiunque soffra cronicamente o sporadicamente di questo problema.
Tipologie di dolori articolari
I dolori articolari sono molti, a volte anche dolori di derivazione psicologica ma ora selezioniamo quelli di cui tutti possiamo soffrire in diverse fasi della nostra vita. Li abbiamo scelti anche in base alle ultime indagini mediche che hanno evidenziato le richieste degli utenti.
Al primo posto delle tipologie di dolori articolari, troviamo la lussazione alla spalla che può svilupparsi in modo leggero. Si palesa con una sensazione di “punture di aghi” che poi diventa molto acuto quando si prova a muovere il braccio o la stessa spalla.
La tendinite al polso indica dei dolori che possono essere molto “delicati”, ma che comunque rientrano in questi termini. Spesso si pensa che la tendinite sia un malessere esclusivo di persone anziane, ma invece può riguardare anche i giovanissimi che magari suonano la chitarra o che amano scrivere al computer. Si palesa con un doloro che può essere anche sporadico. Il polso si presenta rigido e il dolore e simile a quello di una martellata.
Le tipologie di dolori articolaridi distorsioni, come suggerisce il termine stesso, sono date da distorsioni di movimenti non in linea con lo scheletro osseo. Le ginocchia, i gomiti e anche la caviglia, sviluppare dei dolori acutissimi che sono difficili da controllare.
Poniamo un accento, una nota personale, per quanto riguarda poi i dolori alle ginocchia, come mai? Le ginocchia sono il punto più importante e anche più fragile che controlla la postura. Ci sono gravi lesioni alla spina dorsale, nervo sciatico e muscolatura dorsale che si sviluppano per dolori alle ginocchia.
La tendinite al piede coinvolge un dolore che inizia dal collo del piede e si dirama in due direzioni, vale a dire nella caviglia e polpaccio, ma poi si dirige anche nel piede. Questo vuol dire avere un problema di camminata, durante la percorrenza si potrebbero provare dei dolori vari, cioè dati dal peso del corpo quando poggia a terra e poi dalla sua posizione.
Un’altra caratteristica dei dolori articolari sono quelli notturni. Ebbene proprio quando il nostro corpo si deve riposare, ecco che invece si sviluppano dei fastidi piuttosto intensi.
Quali sono? Ci si sveglia nel cuore della notte per colpa di mal di testa feroci, cervicale che blocca la schiena e il collo, fastidi diffusi su tutta la colonna vertebrale e formicolio alle caviglie. Oltre ai malesseri appena citati, la particolarità che caratterizza questo problema è la perdita di sonno, risvegli continui, insonnia e “ubriacatura” da mancanza di riposo. Il cervello soffre di una mancanza di pulizia delle cellule, si ha un ristagno di queste tossine e di conseguenza si rimane in dormiveglia. Durante il giorno quindi si vanno a sommare malesseri su malesseri.
Sport: quando le articolazioni si infiammano
Ricollegandoci al discorso che riguarda i dolori articolari che spesso interessano proprio gli sportivi, vogliamo evidenziare quali sono le nuove tendenze di questo mondo.
Non neghiamo che ci sono tanti gel e farmaci usati proprio per controllare e ridurre questi fastidi quando ormai sono acuti. Tuttavia ad oggi c’è un forte interesse attorno allo sviluppo di gel e creme anche cosmetiche, ma con un obiettivo che sia terapeutico.
Il Joint Gel di MyAnisha è antinfiammatorio naturale a base di artiglio del diavolo e è uno di quei prodotti studiato per i dolori articolari e per la ricostruzione della cartilagine. Come mai la scelta di uno sportivo dovrebbe vertere su questo antinfiammatorio naturale? In base agli ultimi studi si è evidenziato che alcuni farmaci ed elementi che li compongono, possono anche alterare le funzioni interne e le presenze di piastrine nel sangue. Questo cosa vuol dire? Semplifichiamo un pochino il discorso altrimenti non è chiaro.
Gli sportivi agonistici sono sottoposti a molte analisi del sangue per notare se hanno assunto dei farmaci che hanno migliorato la prestazione fisica. Un elemento assolutamente importante che caratterizza anche la carriera agonistica.
Inoltre, altro elemento importantissimo, per preferire un antinfiammatorio naturale, è quello che riguarda espressamente il supporto all’organismo. Il metabolismo che possediamo riesce ad assorbire i principi attivi e nutrienti presenti in natura, che assumiamo mangiandoli o bevendoli, ma anche grazie l’applicazione di creme e gel. Quindi alla fine se usiamo un antinfiammatorio naturale si ha una reattività immediata del corpo, i tessuti muscolari sono maggiormente stimolati nella sua azione e reazione.
Allora è bene che ci sia una preferenza di questo prodotto. Il Joint Gel avendo una grande quantità di estratti di artiglio del diavoloe con la sua composizione in gel viene immediatamente assorbita dall’epidermide e dai muscoli. Una volta che si applica una quantità di questo prodotto sulla parte interessata e si massaggia con movimenti circolari.
IlJoint Gel ha parte di una linea di prodotti fitness and beauty, nel senso che c’è una linea cosmetica che permette di avere un’azione di cura di bellezza che sia anche terapeutica. Utile per giovani, adulti, meno giovani, per sportivi e anche per coloro che hanno delle malattie patologiche che soffrono espressamente di dolori articolari.Provare per credere e magari da unire anche agli altri prodotti della linea in questione.