L’osteoporosi è l’incubo di tutte le donne soprattutto in menopausa quando, a causa del calo degli estrogeni, c’è una massiccia perdita di massa ossea. Vuoi evitare questo? Semplici regole alimentari, e non solo, possono aiutarti.
Cos’è l’osteoporosi sintomi e cause
L’osteoporosi consiste in un deterioramento della struttura scheletrica dovuta alla perdita di massa ossea; ciò comporta una fragilità che può essere anche di grave entità e di conseguenza un rischio elevato di fratture.
Tutti lo sappiamo: per avere ossa forti è necessaria una buona quantità di calcio. Proprio per questo le donne tentano sempre di bere latte, mangiare formaggi e altri derivati del latte, ma non sempre questo è possibile perché il rischio di colesterolo legato all’apporto di grassi presente nei formaggi è in agguato.
Osteoporosi alimentazione e cibi consigliati
Ecco perché al consiglio di bere latte scremato e mangiare formaggio in modo costante, ma senza abusi, si uniscono altri consigli semplici da mettere in pratica.
Ad esempio, è possibile mangiare verdure a foglia larga come la lattuga. Una buona quantità di calcio è presente anche negli agrumi che sono a loro volta ricchi di vitamina C che, oltre a rinforzare il sistema immunitario, sostiene anche i processi di ricostruzione ossea.
C’è un ulteriore elemento da considerare: il calcio non si fissa facilmente alle ossa, c’è bisogno di un piccolo aiuto e questo sostegno è dato dalla vitamina D. Questa ha però delle peculiarità, infatti, non basta semplicemente mangiare alimenti che la contengono, occorre anche un ulteriore supporto, cioè il sole che aiuta a sintetizzarla.
Via libera quindi in primavera, estate e, quando possibile, anche in inverno a tante scorte di sole a contatto con la pelle. La vitamina D è contenuta anche in alcuni alimenti come
- sardine,
- salmone,
- margarina,
- olio di fegato di merluzzo,
che ha un sapore di certo non gradevole, ma ottimi effetti sulle ossa.
Per preservare e ricostruire la struttura ossea è molto importante anche il magnesio, questo prezioso elemento è contenuto in arachidi e altra frutta secca come mandorle, noci, nocciole, semi di zucca.
Ricchi di magnesio sono anche alcuni legumi come le lenticchie, piselli e fagioli. Tra le verdure invece vi sono spinaci e bietole.
Osteoporosi cure naturali e consigli
Per avere ossa forti, nonostante la menopausa, ed evitare l’osteoporosi con rimedi naturali non devi trascurare l’importanza dell’attività fisica. Infatti quando si fa sport si spinge l’osso a sopportare un carico di fatica che induce il corpo a produrre più cellule ossee, questo contribuisce a rafforzarle.
Questo principio è dimostrato anche dal fatto che in base al tipo di sport che si pratica possono essere più forti le ossa di alcune parti del corpo, come nel caso dei tennisti che sviluppano molto la parte superiore del corpo.
Per combattere in modo efficiente l’osteoporosi non devi per forza avere allenamenti molto pesanti, è ottimale il nuoto perché spinge tutto il corpo a lavorare e quindi vi è uno sviluppo osseo uniforme, ma anche camminare perché va a rinforzare la colonna vertebrale messa dura prova dall’osteoporosi.
Per le persone più anziane una buona alternativa è il pilates che, pur essendo una ginnastica dolce, aiuta a rinforzare le ossa.