Rhodiola rosea, proprietà e benefici 

rodiola-rosea-proprieta-principi-attivi-e-modi-d-uso_800x418

La Rhodiola rosea è una pianta succulenta della famiglia delle Crassulaceae. La pianta, alta dai 5 ai 35 cm circa, ha delle foglie piatte e dentellate: i giorni hanno colori accesi, come rosso, arancio e giallo. La Rhodiola rosea cresce soprattutto nei terreni sabbiosi e freddi, come in Siberia e Alaska, patria naturale di questa pianta. La Rhodiola rosea cresce ad altitudini abbastanza elevate, attorno ai 4-5mila metri, nelle zone rocciose ed impervie; si può trovare anche sulle Alpi. Si tratta di un adattogeno vegetale, in grado di aiutare il corpo contro lo stress e contro tachicardia e nervosismo, ed è anche noto per le sue proprietà dimagranti che lo rendono un prodotto naturale estremamente ricercato per le diete. La Rhodiola rosea è una pianta con funzioni anti stress ed aiuta anche la memoria e l’apprendimento, non a caso è ben nota nella medicina popolare siberiana. Le proprietà della Rhodiola rosea sono state scientificamente provate e risalgono ad alcuni glicosidi contenuti all’interno della pianta. Non solo: la Rhodiola rosea avrebbe anche funzioni cardioprotettive e aiuta contro il nervosismo. Se volete sapere di più su questa utile pianta che può aiutare chiunque abbia bisogno di un calmante naturale, leggete questo articolo di approfondimento sui benefici della rodiola pubblicato da naturelab.it. Andiamo ora a scoprire assieme tutti i punti di forza della Rhodiola rosea e perché si tratta di un potente rimedio naturale. In Siberia questa pianta è un vero medicamento naturale che viene usato per proteggere il cuore; la radice aumenterebbe anche le prestazioni fisiche, la resistenza immunitaria, e sarebbe utile per curare diverse malattie. Le popolazioni del Tibet usano la Rhodiola rosea per integrare la dieta, mentre in Siberia questa pianta veniva usata per dare maggiore resistenza alle temperature molto rigide della regione. Dagli anni Sessanta, la Rhodiola rosea ha cominciato ad essere conosciuta anche in Occidente.

Le proprietà della Rhodiola rosea

La Rhodiola rosea è una pianta ricchissima di proprietà benefiche per la psiche e per l’organismo. La Rhodiola rosea è considerata nella medicina occidentale ed in quella orientale come una delle migliori piante per migliorare l’adattamento del corpo alle condizioni esterne: sia a quelle ambientali (ad esempio migliora l’adattamento alle temperature basse) sia dal punto di vista dello stress e dell’ansia. Inoltre la Rhodiola rosea è usata anche per combattere lo stress e la stanchezza, a livello mentale e fisico, ed aiuta a proteggere il cuore grazie alle sue proprietà adattogene particolarmente forti e riconosciute scientificamente.

La Rhodiola rosea ha le seguenti proprietà riconosciute:

  • si tratta di un prodotto naturale che protegge il cuore, soprattutto in caso di tachicardia, palpitazioni dovute all’ansia ed al nervoso. Inoltre sembra che possa accrescere la resistenza allo sforzo e migliorare anche la qualità del sonno e ridurre l’insonnia.
  • La Rhodiola rosea ha delle proprietà dimagranti, dovute alla stimolazione delle lipasi: in sostanza questa pianta contiene principi attivi che stimolano la liberazione dei grassi e la loro trasformazione in grasso bruno, usato per produrre energia.
  • La Rhodiola rosea è in grado di far produrre il 30% in più di serotonina, quindi di avere una funzione che limita l’ansia, il nervosismo. Va quindi bene per persone che soffrono di ansia e anche di fame ansiosa. La Rhodiola rosea produce l’aumento della concentrazione di beta-endorfine e questo previene anche le variazioni degli ormoni che indicano l’aumento dello stress nella persona. La funzione adattogena della Rhodiola rosea è scientificamente riconosciuta: questa pianta, in modo del tutto naturale, aiuta a ridurre lo stress ed il nervosismo.
  • La Rhodiola rosea avrebbe anche una funzione stimolante dal punto di vista delle prestazioni sessuali, specialmente per gli uomini che soffrono di eiaculazione precoce e disfunzione erettile.