Sesso ed età sono due elementi da tenere in considerazione quando si parla di salute delle ossa. Come ogni parte del corpo umano le ossa si modificano con il tempo.
Anche gli stili di vita scorretti sono nemici dichiarati delle ossa, come del resto lo sono in generale per qualsiasi aspetto che riguarda la salute. Una dieta non equilibrata, l’abuso di alcool o caffè, una scarsa attività fisica sono tra i responsabili di alcune patologie delle ossa tra cui:
- Artrosi.
- Osteoporosi.
- Lombalgia.
- Fratture.
E i farmaci?
Alcuni anni fa è stato osservato che anche alcuni farmaci, in particolare i cortisonici, hanno effetti negativi sull’osso. Il meccanismo con cui i cortisonici impattano sull’osso dipende dal loro effetto sugli osteoblasti, le cellule responsabili della formazione di matrice ossea, “addormentandoli” e squilibrando quindi il processo di rinnovamento dell’osso.
Altre terapie che possono incidere negativamente sulla salute delle ossa sono gli inibitori dell’aromatasi (trattamento del carcinoma mammario), gli antiretrovirali (trattamento di soggetti positivi per l’Hiv o malati di Aids) e l’eparina, uno degli anticoagulanti più comunemente in uso.