Esercizi per il benessere del corpo

esercizi corpo

Mantenere un corpo allenato è molto utile per il proprio benessere, soprattutto nei casi in cui si conduce uno stile di vita troppo sedentario.
Esistono dei veri e propri esercizi consigliati da eseguire, per favorire il mantenimento della salute corporea o prodotti da prendere online come LeJeune Addominali o LeJeune Arts.
Ad esempio è molto utile fare stretching all’inizio e alla fine di una giornata. L’allungamento dei muscoli serve a far sì che le articolazioni si rilassino.
In questo caso, bisogna procedere a piegare il busto in avanti. Le mani devono rimanere per terra per un periodo di tempo complessivo di circa 15 secondi.
Successivamente, si può sollevare nuovamente il busto in maniera lenta. L’esercizio in questione va ripetuto per ben due volte.
Un altro esercizio necessario, per favorire il benessere corporeo, è quello di poggiare la schiena al muro. In seguito si devono piegare le gambe per circa novanta gradi, facendo finta di avere una sedia sotto. Le braccia vanno stese in avanti e gli addominali si devono contrarre. Bisogna, mantenere questa posizione per ben 5 secondi.
Un altro tipo di allenamento consiste nel sedersi su una sedia e nel comprimere in maniera ritmata i propri glutei. Questo esercizio va ripetuto almeno per trenta volte, inoltre i glutei possono essere contratti pure uno alla volta.
Anche gli esercizi della ginnastica funzionale sono utili per il benessere corporeo. In particolare, per iniziare un allenamento di questo tipo, si possono compiere delle flessioni. Il corpo deve stare teso, le punte dei piedi devono rimanere poggiate su un tappetino e le braccia devono stare aperte all’altezza delle spalle. Dopodiché, ci si può flettere per circa venti secondi, prestando la massima attenzione a contrarre bene i glutei, le cosce e le gambe.
Molto utili sono poi gli affondi compiuti alternando i movimenti delle proprie gambe. Si può incominciare partendo da una posizione eretta e portando in avanti prima la gamba sinistra e poi quella destra.
Gli squat sono necessari per apportare un certo benessere al proprio corpo. Si parte sempre da una posizione eretta. Con le gambe ben divaricate, si può abbassare il proprio corpo per circa trenta secondi, portando le braccia, che sono perpendicolari a terra, all’interno delle cosce. Nel momento in cui si risale, le braccia sono spinte all’esterno e si aprono all’altezza delle spalle.
Compiere dei piccoli saltelli sul posto per 30 secondi, tenendo le gambe leggermente divaricate, è un esercizio consigliato.
Un altro allenamento necessario è quello del mountain climber, che consiste nel portare, in maniera alternata, le proprie ginocchia al petto, mantenendo la stessa posizione utilizzata per fare le flessioni.
Anche gli esercizi di Pilates sono veramente efficaci per il nostro benessere corporeo. Questi permettono di mantenere tonica la nostra muscolatura, migliorano la circolazione cardio-vascolare, la respirazione e la coordinazione. Il Pilates inoltre serve per rilassare il corpo, per aumentare la propria concentrazione, aiuta a dimagrire e ad eliminare certi inestetismi dovuti alla cellulite e infine cura alcune patologie che colpiscono la colonna vertebrale.
Un esercizio utile del Pilates consta nello stendersi su un tappetino con le gambe flesse, leggermente distanziate, le braccia lungo il corpo e la pancia all’insù. Si deve quindi inspirare e poi espirare lentamente, lasciando cadere nuovamente l’ombellico indietro e sentendo che la propria schiena è incollata completamente al pavimento.
Un altro allenamento consigliato di questa disciplina, che apporta un certo benessere al nostro corpo, è il cosiddetto bridge. Questo esercizio consiste nello stendersi per terra, con le mani, le braccia e i piedi completamente fissati per terra e leggermente divaricati. Durante l’inspirazione ci si solleva, alzando il bacino, e sollevandosi dal pavimento. Successivamente, quando si espira, si ritorna alla posizione iniziale.
Un ulteriore esercizio di Pilates si può eseguire, stendendosi in posizione supina e con i piedi e le gambe per terra. Quando si inspira ci si solleva, distendendo le braccia in avanti, le gambe all’insù e tirando al massimo le proprie punte. Espirando, si ritorna alla posizione di partenza.