Mialgia, i dolori muscolari

muscoli-del-torace-profondi--1024x797_771x600

Si parla di dolori muscolari quando si percepisce una fonte di dolore proprio nelle zone dei muscoli. I motivi possono essere numerosi: uno strappo, un movimento brusco e fatto a freddo, per chi si allena un allenamento fatto male o troppo velocemente, possono portare a dei dolori ai muscoli.

La mialgia consiste in un dolore muscolare, sia localizzato che generico. Si tratta di un termine estremamente vago, dato che la mialgia può essere scatenata da tante cose diverse.
Cause della mialgia possono essere, per fare un esempio, l’uso eccessivo del muscolo, l’attività sportiva troppo dura e prolungata. Ma non solo: la mialgia può scatenarsi anche, per esempio, in seguito all’uso di un farmaco (abbastanza comune il dolore ai muscoli dopo l’uso della statina per abbassare il colesterolo nel sangue); batteri, infezioni ed anche malattie possono causare dolori generalizzati ai muscoli del corpo (come avviene per esempio con l’influenza).

In alcuni casi, si parla di mialgia per identificare un dolore muscolare ben preciso, come avviene per esempio con il crampo.
I crampi sono delle contrazioni muscolari improvvise e involontarie che possono colpire il singolo muscolo o fasci di muscoli, e in genere si verificano per la riduzione del flusso di sangue in quella zona precisa. Sono assai dolorosi, come sanno bene soprattutto gli sportivi.

Anche una sudorazione abbondante, che causa la perdita di sali minerali e liquidi, può favorire una formazione eccessiva di acido lattico che provoca il crampo.
Come abbiamo detto, la mialgia può essere scatenata dalle cause più diverse, anche da malattie reumatiche, da disturbi che colpiscono la colonna vertebrale (nella maggior parte dei casi scatenati da posizioni scorrette quando si lavora o durante il sonno), oppure in seguito a infiammazioni, alla rabdomiolisi (condizioni della rottura delle cellule dei muscoli) e via dicendo.
Se la mialgia si verifica in modo intenso e non se ne conosce il motivo, è sempre meglio recarsi dal medico allo scopo di capire quale possa essere la causa. La ricerca della causa è indispensabile per poter definire la corretta terapia da applicare di volta in volta.

Il trattamento per i dolori muscolari è strettamente collegato alla causa della loro insorgenza; se la mialgia deriva dall’infezione virale, allora può essere trattata con anti-infiammatori e analgesici che possono essere acquistati, anche senza ricetta, in farmacia.

Il dolore causato da crampi invece richiede in genere solamente riposo, massaggi, applicazione locale di fonte di calore ed in alcuni casi anche trattamento con ultrasuoni.
Un blando dolore muscolare che non abbia cause patologiche può anche essere tatuato con momendol compresse, che permette di trattare i dolori muscolari ed articolari localizzati in modo efficace.
Sarebbe bene consultare il medico se i trattamenti di autoeducazione, come massaggi, antidolorifici e simili, non funzionano, e se dopo circa una-due settimane il dolore muscolare generico o localizzato non accenna a passare. Bisogna velocemente rivolgersi al medico o al pronto soccorso se compaiono sintomi come febbre, rigidità del collo, debolezza, problemi respiratori, gonfiori e capogiri, in concomitanza all’assunzione di farmaci o meno.