Alla rigidità delle circa 200 ossa che compongono lo scheletro si associa la dinamicità dei muscoli e delle articolazioni, facendo sì che la struttura complessiva sia al tempo stesso solida e flessibile, consentendo al corpo umano di muoversi.
I muscoli, assieme alle articolazioni, donano stabilità e movimento alla straordinaria architettura dello scheletro umano. In particolare, i muscoli si distribuiscono a rivestimento delle ossa, mentre le articolazioni consentono una giunzione tra esse. Il loro sviluppo è strettamente connesso a quello delle ossa stesse e a un’idonea attività fisica e sportiva, fondamentale soprattutto in età adolescenziale, ma importante in ogni fase della vita.
La struttura portante dello scheletro è costituita dalla colonna vertebrale. Si tratta di una vera e propria colonna composta da 33-34 “mattoncini” sovrapposti (le vertebre). Le vertebre hanno un corpo di forma cilindrica, breve, a cui è collegato posteriormente un anello dotato di tre protuberanze che forniscono l’inserzione ai muscoli della schiena. Le vertebre, oltre a costituire la colonna portante di tutte le ossa dello scheletro, accolgono e proteggono il midollo spinale nel canale costituito dagli anelli posteriori impilati tra loro.
Un’armatura resistente e flessibile
La struttura delle ossa – con l’aiuto di articolazioni e muscoli – costituisce quindi un’armatura resistente e flessibile, che sostiene e custodisce tutto l’organismo. Il cranio protegge il cervello, le coste e lo sterno accolgono organi estremamente mobili come il cuore e i polmoni, le vertebre costituiscono il tunnel attraversato dal midollo spinale, infine le ossa del bacino sostengono gli organi addominali, offrendo una particolare protezione all’apparato uro-genitale. Questa straordinaria armatura è inoltre anche leggera: corrisponde infatti a circa un quarto del peso totale di tutto il corpo.