Impianti dentali a carico immediato: tornare a sorridere in 24 ore

salute-delle-ossa-impianto-dentale_800x600

Gli impianti dentali rappresentano una soluzione che, fin dalla loro nascita, si è palesata come migliore rispetto alle tradizionali protesi dentarie.

Vediamo in cosa consiste il suddetto strumento e quali sono i suoi vantaggi, specialmente per quanto concerne la variante a carico immediato.

Cos’è l’implantologia e cosa cura

L’implantologia dentale è un tipo di intervento dentistico il quale si basa sull’inserimento di un impianto, oppure di svariati, i quali hanno uno scopo ben preciso, ovvero sostituire i denti mancanti oppure quelli che devono essere estratti in quanto malati.

L’impianto è caratterizzato da una parte in titanio la quale viene fissata nella gengiva e che funge da radice vera e propria del dente, mentre la seconda parte viene definita corona e questa è rappresentata dal dente vero e proprio, il quale viene realizzato in maniera identica a quello naturale, per evitare contrasti tra l’impianto in ceramica e il resto della dentatura.

Pertanto l’implantologia nasce come valido rimedio che sta lentamente sostituendo la classica dentiera con ponte.

L’impianto a carico immediato: come funziona?

L’impianto a carico immediato è un tipo di intervento dentistico che, nella maggior parte dei casi, prevede la sostituzione dell’intera arcata dentale, inferiore o superiore.

In questo caso vengono svolti svariati controlli sulla struttura ossea gengivale, la quale viene anche sottoposta a una Tac, permettendo al dentista di capire effettivamente se il paziente dispone di una quantità di osso gengivale necessario per poter sostenere questo genere di intervento.

L’impianto dentale a carico immediato si contraddistingue da quello normale per il semplice fatto che questo viene avvitato sui lati dell’osso gengivale e inoltre, una volta che questo viene realizzato, può essere installato immediatamente nella bocca del paziente, evitando dunque potenziali complicanze oppure altre situazioni dolorose.

L’intervento, generalmente, viene effettuato dopo aver effettuato un’anestesia locale al paziente, prevenendo che lo stesso possa sentire anche il più piccolo dolore, come viene  dal Dottor Macaluso.

Grazie all’implantologia a carico fisso il paziente può tornare a masticare e soprattutto evitare che la dentatura si palesi con qualche imprecisione oppure con difetti di svariato genere, dettaglio che non bisogna sottovalutare.

Perché scegliere l’implantologia a carico immediato?

Gli impianti dentali a carico immediato, oltre godere di una maggiore resistenza e una durata che copre quasi tutta la vita del paziente, dato che questi sono realizzati con materiali resistenti, permettono di evitare lunghe procedure di smontaggio quando si devono effettuare i controlli periodici o interventi di sistemazione della medesima.

Il medico deve semplicemente svitare le diverse viti principali per poi procedere con lo svolgimento dell’intervento nella cavità orale del paziente.

Pertanto è possibile notare come anche il fattore semplicità rappresenti un elemento chiave che permette di selezionare, senza alcun dubbio, questo genere di impianti rispetto a quelli classici, dettaglio fondamentale da tenere bene a mente.

Pertanto l’impianto dentale rappresenta un’ottima alternativa alla classica protesi con ponte classica, visto che la qualità e la possibilità di masticare vengono effettivamente migliorate, così come accade per l’aspetto estetico della dentatura.