I danni delle sigarette classiche

uomo che fuma_800x533

È risaputo che il fumo sia dannoso per i principali organi del corpo, quali polmoni e cuore, ma bisogna pensare che anche le ossa risentono gravemente di tale vizio. Quando si pensa ai danni del fumo infatti si fa riferimento a cancro e malattie cardiache, ma purtroppo non sono soltanto questi i peggiori problemi ai quali si va incontro fumando.
Accurati studi affermano che iniziare a fumare fin dagli anni dell’adolescenza implica uno sviluppo minore non indifferente della massa ossea nei corpi dei ragazzi fumatori rispetto a quelli dei non fumatori.
Anche andando avanti con l’età, verso i 40-50 anni donne e uomini iniziano a perdere la propria massa ossea, indebolendo così il corpo. Specialmente le donne, entrando in menopausa sono soggette ad un forte calo di estrogeni che aumenta il rischio di osteoporosi.

I danni del fumo alle ossa sono innumerevoli, per questo sarebbe meglio per la salute smettere di fumare le classiche sigarette e passare alle sigarette elettroniche. Le tossine e la nicotina producono immense quantità di radicali liberi che attaccano le cellule che difendono naturalmente il corpo.
Diverse ricerche e test effettuati su gruppi di giovanissimi ragazzi e ragazze hanno dimostrato che anche con pochi anni di fumo alle spalle, la salute delle ossa viene già intaccata. Immaginiamo chi fuma per 15/20 anni oppure di più in molti casi, in che condizioni avrà le ossa del proprio corpo.
Gli effetti dannosi della sigaretta sono visibili sulle ossa misurando la densità minerale ossea, questo significa avere uno scheletro molto debole e un’alta possibilità di fratture. Le tossine infatti disgregano la matrice ossea creando nel sangue un aumento delle cellule che danneggiano le ossa e diminuendo drasticamente il numero di quelle che le proteggono e le ricostruiscono.

Questo è il motivo per cui l’osteoporosi è così comune nei fumatori di vecchia data e con questa malattia cresce l’aumento di possibili fratture ossee. Comuni anche i disturbi circolatori specialmente in riferimento alle gambe, con possibile restringimento e successiva occlusione delle arterie. Questo causa dolore improvviso alle ossa che non ricevono più la giusta percentuale di ossigeno e sangue, si deteriorano e si assottigliano sempre di più.
Un metodo efficace per smettere di fumare potrebbe essere quello di provare un nuovo modo, decisamente meno rischioso per la salute: la sigaretta elettronica.

La differenza con una sigaretta elettronica

Perché sarebbe quindi meglio passare alle sigarette elettroniche?
Innanzitutto il vapore delle sigarette elettroniche è molto meno dannoso rispetto a quelle classiche in quanto non prevede catrame ed altri gas altamente tossici contenuti in esse e poi non comporta un processo di combustione del tabacco (insieme a tutti i suoi scarti).
Le sigarette elettroniche in commercio sono altamente personalizzabili, infatti possono avere una percentuale di nicotina oppure semplicemente all’aroma da scegliere in fase di acquisto. Esistono decine e decine di aromi per far sì che il passaggio alla sigaretta elettronica sia perfettamente in accordo con i gusti di ogni acquirente. In questo modo si avrà la sensazione di fumare una vera e propria sigaretta, aspirando l’aroma e la nicotina ma evitando al tempo stesso di immettere nel proprio corpo altri elementi tossici e molto dannosi.
Se si sta provando a smettere definitivamente di fumare sarebbe meglio optare per delle sigarette elettroniche prive di nicotina, in modo da “svapare” soltanto l’aroma scelto, allontanandosi pian piano dal gusto della sigaretta.

Il mondo delle sigarette elettroniche trova molto spazio e numerosi clienti su internet tramite gli e-commerce, ovvero negozi online dove si può personalizzare la propria sigaretta e riceverla comodamente a casa in pochissimi click. In questo modo si possono visualizzare tutte le possibili combinazioni, le percentuali di nicotina, la forma della sigaretta, il colore ecc.
La sigaretta elettronica non è altro che la sostituzione del processo di combustione con quello di vaporizzazione e dell’uso del tabacco con gli aromi.
Si ha quindi l’illusione di fumare comunque una comune sigaretta con la consapevolezza di limitare i danni che essa porta inevitabilmente all’organismo ed alle ossa. Sarà senza dubbio più piacevole sentire tutto intorno l’odore di un’aroma delicato piuttosto di quello intenso del tabacco che rimane sui vestiti e sulla pelle. Le sigarette di nuova generazione sono un buon compromesso per “fumare” evitando però i maggiori danni causati dalle classiche sigarette.