Partendo dal presupposto che nella primissima fase della vita è indispensabile ottenere un buon picco di massa ossea, ci sono alcune regole fondamentali indispensabile per prevenire l’osteoporosi in età adulta e, più in generale, possibili problemi per la salute delle ossa.
La salute delle ossa richiede un adeguato introito alimentare di calcio, proteine e vitamina D.
Gli studi indicano inoltre che un’elevata assunzione di frutta e verdura è molto benefica per le ossa.
Un’alimentazione corretta e un’attività fisica adeguata possono ridurre rischio di osteoporosi del 50%.
Nei casi in cui non sia possibile assumere un adeguato introito di calcio e vitamina D attraverso le vie naturali (dieta e esposizione solare per la vitamina D) si può ricorrere alla supplementazione attraverso integratori e farmaci.
Da non sottovalutare il ruolo dell’attività fisica che deve essere costante e praticata in ogni fase della vita compatibilmente con le condizioni fisiche individuali.
Bisogna poi evitare quegli stili di vita che possono mettere a rischio la salute delle ossa alcol e fumo, e mantenere il proprio “peso forma”, che può essere valutato seguendo le indicazioni del proprio medico.
L’eccessiva magrezza è infatti un fattore predisponente per l’osteoporosi e le fratture, ma lo è anche l’obesità, che oltre a predisporre al rischio di malattie cardiovascolari e diabete, non fa bene alla salute delle ossa, anche perché spesso si associa a scarsa attività fisica. In particolare, con l’obesità si può verificare una minore disponibilità di vitamina D, perché questo tipo di vitamina tende a essere “sequestrata” dalla massa grassa in eccesso.