Come riconoscere e trattare la malattia Mani Piedi Bocca

manibocca

Col termine Mani Piedi Bocca si intende una malattia esantematica che sta avendo una notevole diffusione tra i bambini, e non solo: ecco perciò tutto quello che occorre conoscere su questa malattia di origine virale, secondo il sito di cure naturali e piante officinali Curamos.it

Il decorso della malattia Mani Piedi Bocca

Questa malattia ha uno sviluppo ben preciso. La manifestazione dei sintomi, ovvero per lo più rossore e irritazione abbinati ad un continuo senso di prurito su mani, piedi e bocca, avviene tra i 3 e i 6 giorni successivi al contatto col virus. I sintomi possono durare una settimana ed iniziano con la febbre a cui segue lo sviluppo di vescicole sulle parti del corpo interessate. La prognosi solitamente è di circa 10 giorni, periodo nel quale l’organismo riesce ad espellere anche attraverso le feci il virus. Difficilmente tende ad avere un decorso maligno questa malattia.

Come avviene il contagio con questa malattia

La malattia chiamata Mani Piedi Bocca può essere contagiosa nel momento in cui avvenga il contatto diretto col virus. L’eliminazione avviene per via fecale per cui anche il contatto accidentale con le feci contaminate può determinare lo sviluppo della malattia. Così come potrebbe esserci contatto diretto col virus attraverso starnuti e saliva o anche con le altre secrezioni dell’organismo. Senza dimenticare che il contatto con le vescicole rotte di un soggetto malato può risultare pericoloso per persone sane.

I principali sintomi di Mani Piedi Bocca

Bisogna prestare molta attenzione ai sintomi di questa malattia esantematica. Innanzitutto la febbre che tende ad essere seguita dalla formazione di vescicole. Queste sono abbondanti a livello di mani, bocca e piedi creando fastidi anche nello svolgere funzioni semplici. Oltre a considerare come sintomi evidenti anche la presenza di diarrea e una mancanza di appetito che, nel caso di bambini, potrebbe portarli al deperimento. Quando si deve chiamare il medico?Ci sono dei casi in cui l’infezione virale può essere particolarmente importante e determinare effetti non poco fastidiosi nella persona che è affetta da questa malattia. Ecco perché è preferibile fare affidamento su un medico in caso di febbre particolarmente alta o anche qualora chi ne è affetto senta un dolore molto forte a livello di piedi o mani. Grande attenzione va posta ai casi di disidratazione in quanto questo tipo di infezione espone al rischio di un’eccessiva perdita di liquidi.

Quali sono i rimedi da utilizzare per Mani Piedi Bocca?

La malattia tende a guarire anche senza l’utilizzo di una terapia. Ma ci sono casi in cui i dolori e i fastidi legati ai sintomi di Mani Piedi Bocca possono essere problematici. I rimedi naturali possono prevedere gargarismi a base di limone e acqua per disinfettare la bocca, oltre ad un continuo apporto idrico. Per quanto riguarda invece i farmaci, si potrebbe utilizzare qualche antinfiammatorio come l’acido acetilsalicilico per ridurre la sensazione di dolore. Per la febbre invece è meglio puntare sulla somministrazione di paracetamolo.