La vita frenetica di oggi ci porta ad avere molto poco tempo per noi stessi e questo tempo che non riusciamo a trovare, causa squilibri sotto il profilo fisico e nella sfera mentale.
Prima o poi arriva un momento nella vita in cui ci troviamo a fare i conti piccoli disagi nel corpo,come mal di schiena, dolori articolari, contratture, dolori cervicali, dovuti anche a scarsa attività fisica e con condizioni psichiche critiche, pesanti e difficili da gestire.
La pratica yoga, oggigiorno, e fortunatamente consigliata anche dai medici, soprattutto ortopedici, fisioterapisti, ma anche psicologi e psicoterapeuti, i quali riconoscono gli enormi benefici di questa disciplina sotto diversi aspetti della persona. Spesso e la vita sedentaria, il non dedicarsi a nessuna attività fisica causa diversi dolori, soprattutto alle articolazioni, di cui molte persone soffrono.
Il mancato movimento regolare di tutte le articolazioni crea un accumulo di tossine tra un articolazione e l’altra creando inevitabilmente rigidità nei movimenti con il passaredel tempo.
Per chi ha poco tempo a causa del lavoro oggi c’è la possibilità di praticare la disciplina direttamente da casa seguendo dei corsi di Yoga on Line, dove insegnanti specializzati guidano i propri allievi in modo attento e professionale le loro classi.
Che cosa è lo Yoga
Lo yoga rappresenta il rimedio naturale in assoluto per prevenire e alleviare o risolvere questo tipo di dolori e fastidi grazie allo stretching e la continua stimolazione di ogni area del corpo.
Gli antichi maestridell’India ci hanno trasmesso 5000 anni fa questo valido strumento che ci permette di dedicare del tempo al nostro corpo, alla nostra mente e nostra parte più profonda che possiamo definire, spirituale.
Oggi, questa pratica viene spesso confusa come un tipo di ginnastica, ma niente e più lontano da questa idea. Certamente lo yoga lavora indirettamente sulla postura con l’esecuzione di posizioni del corpo (chiamate asana), ma non solo. Ogni posizione richiede un ascolto profondo del respiro e una presenza costante della mente.
La disciplina indiana insegna posizioni del corpo (asana), gesti del corpo e delle mani (mudra), esercizi di respirazione (pranayama), esercizi di concentrazione e pratica della meditazione.
Queste sono alcune delle pratica più importanti dello Yoga che mirano ad espandere la nostra energia vitale, ma che indirettamente donano grandi benefici al nostro corpo e la nostra mente, oltre a portare equilibrio nella sfera emotiva.
Quali sono i benefici dello Yoga
Anticamente per yoga si intendevano diverse posizioni sedute comode per poter affrontare la meditazione, ma nel tempo la pratica si e evoluta e diffusa in occidente. Data la diversa conformità scheletrica tra orientali e occidentali, dovuta al diverso stile di vita, anche la pratica yoga si e dovuta adattare per dare modo a tutti di praticarla. Ad esempio, abitudine dei stare seduti a terra nella posizione accovacciata, e una posa che appartiene per cultura agli orientali, mentre in occidente, per poterla eseguire c’e da fare un grande lavoro di apertura delle anche nella maggior parte dei casi. Grazie a questi adattamenti, ora tutti hanno la possibilità di praticare yoga e godere dei suoi grandi benefici. Vediamo alcuni motivi perche dovresti praticare yoga:
- Rende il corpo flessibile eliminando dolori causati da irrigidimento da stress o posture errate
- Migliora la postura del corpo
- Allevia e talvolta ideale a eliminare dolori articolari e muscolari
- Scioglie la colonna vertebrale rendendola più flessibile dando sollievo a mal di schiena, dolori cervicali, scoliosi …
- Dona maggiore elasticità ai muscoli, tendini e legamenti
- Migliora la respirazione, risolvendo o alleviando problemi di depressione, insonnia, ansia, attacchi di panico .
- Equilibra il sistema nervoso
- Rende la mente più presente e libera e per questo riuscirai a gestire meglio il tuo tempo in quanto non affollato da pensieri negativi e inutili
- Con una pratica regolare conoscerai meglio chi sei e non potrai più farne a meno
Come tutte le discipline che coinvolgono corpo e mente e bene praticarle consapevolmente, il corpo e la mente sono due “macchine” perfette e intelligenti e per questo necessitano di attenzione quando vengono utilizzate. Anche una pratica che porta tanti benefici, se eseguita in modo distratto e disattento può causare dei danni.